Tra le righe

La consulenza per scrivere post pieni di personalità. La tua.

Ogni volta che devi scrivere un testo — che sia un post del blog, la newsletter, una didascalia sui social — ti vengono i sudori freddi. Scrivere non è il tuo forte: pensi di non riuscire a trovare le parole adatte, fai fatica ad arrivare al punto, ti perdi in voli pindarici e certe volte non ti ricordi più nemmeno cosa volevi dire. Vorresti imparare un metodo per scrivere post che ti facciano pensare “sì, cavolo, mi piace!”, senza sudare nemmeno una camicia.

Si può imparare a scrivere bene?

Io sono convinta di sì. È questione di allenamento e organizzazione. Con Tra le righe ti accompagnerò in un viaggio di 60 minuti nel tuo modo di scrivere. Mi sottoporrai un testo che hai scritto. Io lo revisionerò, poi ci incontreremo in videochiamata e mi racconterai difficoltà, paturnie, dubbi. Io ti ascolterò, ti mostrerò in modo pratico cosa puoi migliorare e ti darò delle dritte mirate. Insieme faremo emergere il tuo tono di voce e le sfumature che rendono unica la tua comunicazione. Scommettiamo che alla fine non vedrai l’ora di scrivere il tuo prossimo post?

Elemento Grafico Giovanna Martiniello

Tra le righe ti serve se:

  • Quando scrivi un testo, perdi un sacco di tempo a leggere, rileggere, riscrivere perché non sei mai soddisfatta del risultato. Poi lo pubblichi, è vero, ma solo per sfinimento
  • Trovi che i tuoi testi siano pesanti o troppo formali e che facciano passare la voglia di leggerli
  • Temi di essere troppo vaga e di non spiegare bene quello che vuoi dire
  • Ti sembra di non arrivare mai al nocciolo, apri parentesi che ti dimentichi di chiudere e poi…cos’è che volevi dire?
  • Credi che per scrivere bene occorra usare paroloni tecnici o obsoleti, che fanno molta scena e trasmettono l’idea che sull’argomento ne sai a pacchi. Uhm, dici?
  • Quando rileggi quello che hai scritto, non ti ci ritrovi: quella non sei tu
  • Non hai il dono della sintesi, sei cintura nera di testi fiume e prolissi
  • Oppure, al contrario, scrivi testi così ermetici che Ungaretti scànsate.

Cosa ottieni con Tra le righe?

Lavoriamo su un documento che hai scritto e cerchiamo di capire cosa funziona e cosa puoi migliorare. In particolare:
  • Analizziamo la struttura del testo e ci concentriamo sulla scaletta e sulla gerarchia delle informazioni che vuoi trasmettere a chi legge
  • Passiamo in rassegna i contenuti, teniamo le parole dense e i concetti cardine e ci liberiamo delle espressioni vuote e ridondanti
  • Ci focalizziamo sul tono di voce e troviamo una coerenza tra quello che vuoi dire e come vuoi dirlo
  • Partiamo dal tuo testo e facciamo considerazioni universali, che possono tornarti utili tutte le volte che ti metti a scrivere un post.
Alla fine della consulenza non solo avrai il tuo post revisionato e pronto per la pubblicazione ma ti sentirai più sicura di te quando scriverai il tuo prossimo testo.

La consulenza, nello specifico:

  • Al momento della prenotazione, ti invio un questionario preliminare da compilare e ti propongo 3 giorni e orari per la nostra videochiamata.
  • Mi invii il questionario compilato e il testo o i testi su cui vuoi lavorare, per una lunghezza massima di 3 cartelle, almeno una settimana prima del nostro incontro.
  • Revisiono tutto e ne parliamo nel nostro incontro. In quell’occasione discuteremo di come puoi valorizzare i tuoi testi e potrai chiarire i tuoi dubbi.
  • Nel giro di un paio di giorni, ti invio il testo con i miei commenti, in modo che tu possa lavorarci e inviarmelo di nuovo con le modifiche.
  • A questo punto, faccio un’ultima revisione e, se necessario, procedo a un editing gentile, che mantenga la struttura originaria e il tuo tono di voce. Il testo è pronto per essere pubblicato.

Testimonianze

Come funziona e quanto costa

La consulenza per testi pieni di personalità costa 65 € (tutto incluso) e dura un’ora.
  • Per richiederla, compila il form di contatto in fondo alla pagina.
  • Entro 2 giorni da quando ricevo la richiesta, ti invio un’email con i dati per il pagamento con bonifico bancario.
  • Quando ricevo il pagamento, ti invio la fattura.
  • Mi mandi il testo su cui vuoi lavorare (deve avere una lunghezza massima di 3 cartelle) e io lo revisionerò prima del nostro incontro.
  • Nel frattempo, ci mettiamo d’accordo su un giorno e un’ora per vederci tramite Skype o tramite un’altra piattaforma simile.

Domande? Qui ne trovi alcune, con le risposte

Certo! In un’ora toccheremo solo per sommi capi una serie di aspetti del testo. Se hai ancora dei dubbi o se vuoi lavorare su un argomento specifico, possiamo concordare degli altri incontri. Puoi acquistare un pacchetto da 3 consulenze di un’ora a 180 € (tutto incluso).

Possiamo farlo, certo. Tieni presente, però, che Tra le righe non è un servizio di correzione di bozze. Il testo di partenza ci serve per avere una base concreta su cui lavorare, che funzioni come esempio del tuo modo di scrivere. Il senso della consulenza non è tanto di revisionare il testo quanto di renderti indipendente e autonoma nel momento in cui dovrai scrivere dei nuovi post.
Puoi inviarmi blog post, newsletter ma anche post per i social (per una lunghezza massima di 3 cartelle).
Dipende dal tuo obiettivo. Possiamo senz’altro ragionare sulla correttezza formale e sul tono di voce. Anche se ho seguito diversi corsi di scrittura per lavoro, se il tuo obiettivo è avere dei testi che siano efficaci da un punto di vista strategico, hai bisogno di una figura professionale specifica in questo campo. Posso consigliarti delle professioniste eccezionali che si occupano di copywriting e di scrittura di testi in ottica SEO.
Elemento Grafico Giovanna Martiniello

Se vuoi prenotare la consulenza, se hai altre domande, se hai un’esigenza molto specifica e ti chiedi se questa consulenza faccia al caso tuo, parliamone! Compila il form qui sotto. Ti risponderò entro un paio di giorni.

Ogni storia merita di essere raccontata.
Anche la tua.
Elemento Grafico Giovanna Martiniello