(Ri)componi la storia di te che vuoi raccontare
I am large, I contain multitudes.
Walt Whitman
Contengo moltitudini è un percorso di esplorazione di sé attraverso la scrittura e altre forme di narrazione autobiografica con, in più, un pizzico di coaching. Indagherai la tua storia in cerca di indizi e tasselli che ti serviranno per vivere un presente più consapevole e per disegnare il futuro che vuoi.
Questo percorso sarà un viaggio: partiremo da chi sei oggi, esploreremo i ricordi che avranno voglia di parlarti e le emozioni che influiscono sulla percezione della realtà. Incontreremo la voce un po’ rompiscatole del critico e quella del mentore, che passa spesso inascoltata. Infine, potrai progettare il tuo futuro grazie alle molte versioni di te che avrai conosciuto in questo viaggio. Non c’è un punto di arrivo: dopo questo percorso, continuerai a chiederti chi sei e dove vuoi andare. Continuerai a scrivere – e a mettere in azione – la vita che vuoi: una vita da protagonista.
Se ti piace scrivere, amerai questo percorso. Ti darà input, stimoli, suggestioni e insight. Una figata pazzesca! Se non ti piace scrivere, lo amerai ancora di più: scoprire il potere della narrazione di sé ti lascerà a bocca aperta e sono pronta a scommettere che ti emozionerà un casino. Io ti avviso, così poi non puoi dire che non lo sapevi: una delle incredibili conseguenze di questo percorso è che avrai voglia di continuare in solitaria a sperimentare le forme di narrazione autobiografica. Te l’ho detto: è un viaggio senza fine.
Contengo moltitudini è un percorso-laboratorio in 6 sessioni di circa 90 minuti ciascuna. In ogni sessione tratteremo un argomento specifico con l’aiuto di esercizi creativi di vario tipo, a cui affiancherò le mie competenze di coaching. In ogni incontro ti farò scrivere (e qualche volta disegnare e… sorpresa!) e poi rifletteremo insieme su ciò che emergerà di volta in volta. L’argomento serve solo a darci il la, poi sarai tu a fare la differenza. Ogni percorso è unico perché la tua storia è unica. Ci vediamo in videochiamata, tramite Skype o Whereby, una volta alla settimana o ogni quindici giorni, a seconda dei tuoi impegni. Dopo ogni sessione ti invierò un piccolo workbook con degli esercizi semplici da fare tra un incontro e l’altro e alla fine ti assegnerò un progetto. Seguirà poi un follow-up dopo un paio di settimane per commentare insieme il progetto e il percorso.
Contengo moltitudini costa 529 € e comprende:
Puoi pagare l’intera cifra tramite bonifico bancario all’inizio del percorso oppure in due rate di 264,50 € (da versare prima del primo e del quarto incontro, rispettivamente). Vuoi propormi una rateizzazione diversa? Parliamone.
Per iniziare, ecco come faremo:
Scrive Nicoletta Cinotti: “le intuizioni sono volatili e leggere e scriverle ci permette di renderle concrete e di valutare anche il processo che attraversiamo […]. Un processo che è terapeutico, perché la consapevolezza cura”. Tuttavia, aggiunge, non chiedere alla scrittura di sostituire una psicoterapia. Se pensi di aver bisogno di un percorso di psicoterapia, rivolgiti a un professionista in questo campo e valuta con lui – o lei – se può esserti utile affiancare alla terapia un percorso sullo scrivere di sé.