Contengo moltitudini

(Ri)componi la storia di te che vuoi raccontare

I am large, I contain multitudes.

Walt Whitman

Contengo moltitudini è un percorso di crescita personale attraverso la scrittura e altre forme di narrazione autobiografica con, in più, un pizzico di coaching. Esplorerai la tua storia in cerca di indizi e tasselli che ti serviranno per vivere un presente più consapevole e per disegnare il futuro che vuoi.
Ci hai fatto caso? Ogni volta che ti succede qualcosa, qualsiasi cosa, devi attribuirle un valore, incasellarla nelle tue personali categorie. È il mio karma, capitano tutte a me, poteva andarmi peggio: il modo in cui scegli di raccontarti non solo gli eventi ma anche come li affronti costruisce la tua narrativa personale. Siamo fatte di storie, è vero, ma soprattutto del modo in cui ce le raccontiamo.
Come vuoi raccontarti la tua storia?
È una domanda potente perché – diciamolo senza girarci intorno – ti mette di fronte a una verità un po’ scomoda: hai la piena responsabilità della tua vita, anche quando ti sembra che non sia così. La responsabilità è cosa ben diversa dal controllo: molti avvenimenti succedono, sono indipendenti dalla tua volontà, non ne hai il controllo. Ma il modo in cui decidi di affrontarli, di rispondere, di raccontarteli è una tua responsabilità. Se continui a ripeterti la stessa storia, nella quale tu non hai alcun potere e le tue azioni sono re-azioni a eventi ineluttabili, ho una notizia per te: nella tua storia sei solo una comparsa.
Come puoi diventare la protagonista della tua storia?
Spostando il punto di vista, diventando l’autrice della sceneggiatura della tua vita e, soprattutto, abbracciando la responsabilità. Se vuoi cambiare la tua storia, devi vivere in viaggio – anche se non ti allontani di un metro da casa tua – e accogliere uno sguardo diverso su di te e sul tuo mondo. Devi essere disposta a lasciarti contaminare dalle storie delle persone che incontri. Perché la tua storia è unica ma può farsi anche esperienza condivisa e collettiva, quando l’altro può riconoscersi in essa. E quando accade, si crea quella sinergia che ogni volta è un regalo: la comunicazione, l’incontro vero, la connessione con un altro essere umano. Scrivere di sé è conoscersi e farsi conoscere. Sei vasta, contieni moltitudini: hai il potere di scegliere in ogni momento chi vuoi essere, quali sfaccettature di te vuoi mostrare al mondo. Hai il potere di disegnare il futuro che ti piace di più.
Sei pronta a (ri)comporre il caleidoscopio della tua storia?
Questo percorso sarà un viaggio: partiremo da chi sei oggi, esploreremo i ricordi che avranno voglia di parlarti e le emozioni che influiscono sulla percezione della realtà. Incontreremo la voce un po’ rompiscatole del critico e quella del mentore, che passa spesso inascoltata. Infine, potrai progettare il tuo futuro grazie alle molte versioni di te che avrai conosciuto in questo viaggio. Non c’è un punto di arrivo: dopo questo percorso, continuerai a chiederti chi sei e dove vuoi andare. Continuerai a scrivere – e a mettere in azione – la vita che vuoi: una vita da protagonista.
Se ti piace scrivere, amerai questo percorso. Ti darà input, stimoli, suggestioni e insight. Una figata pazzesca! Se non ti piace scrivere, lo amerai ancora di più: scoprire il potere della narrazione di sé ti lascerà a bocca aperta e sono pronta a scommettere che ti emozionerà un casino. Io ti avviso, così poi non puoi dire che non lo sapevi: una delle meravigliose conseguenze di questo percorso è che avrai voglia di continuare in solitaria a sperimentare le forme di narrazione autobiografica. Te l’ho detto: è un viaggio senza fine.
Elemento Grafico Giovanna Martiniello

Contengo moltitudini è il percorso perfetto per te se:

  • Ti sembra che la tua vita sia noiosa e che il tuo futuro sia già scritto. E la cosa non ti sta (più) bene
  • Le tue giornate sono scandite dai devo e quasi mai dai voglio e sei un (bel) po’ stufa
  • Vuoi allenare punti di vista diversi da cui guardare te stessa e la tua storia
  • Cerchi idee nuove da portare nella tua scrittura e nella tua comunicazione
  • Hai voglia di fare un lavoro su di te con un approccio creativo e giocoso
  • Vuoi tenere un diario o raccontarti attraverso un blog ma non sai da dove cominciare.

Cosa otterrai da questo percorso

  • Imparerai a scomporre la tua storia, a prenderne le distanze e a rimetterla insieme da prospettive nuove
  • Individuerai una serie di pattern e comportamenti ricorrenti che ti aiuteranno a conoscerti meglio
  • Allenerai uno sguardo più indulgente e una voce più gentile su di te e sul tuo vissuto
  • Ammorbidirai il tuo giudice interno e scoprirai alcuni dei suoi punti deboli, che potrai usare a tuo vantaggio
  • Abbraccerai le tue moltitudini con la consapevolezza che ti rendono unica e, per questo, insostituibile
  • Avrai gli strumenti per decidere come vuoi scrivere e, quindi, vivere il tuo futuro.

Contengo moltitudini è un viaggio in 6 tappe nella tua narrativa personale. Cosa esploreremo insieme?

  • Prima tappa. Chi sono? Raccontarsi e presentarsi al mondo.
  • Seconda tappa. La geografia dei ricordi. Raccontarsi attraverso i ricordi e i cinque sensi.
  • Terza tappa. La grammatica delle emozioni. Come le emozioni condizionano il racconto di sé.
  • Quarta tappa. La voce del critico. Incontro ravvicinato con il giudizio e come sopravvivere.
  • Quinta tappa. La voce del mentore. Ritrovare l’indulgenza e farsi mentori di sé stesse.
  • Sesta tappa. Ri-comporsi. Scrivi la storia di te che vuoi raccontarti e abbraccia le tue moltitudini.

Testimonianze

Come funziona e quanto costa

Contengo moltitudini è un percorso-laboratorio in 6 sessioni di circa 90 minuti ciascuna. In ogni sessione tratteremo un argomento specifico con l’aiuto di esercizi creativi di vario tipo, a cui affiancherò le mie competenze di coaching. In ogni incontro ti farò scrivere (e qualche volta disegnare e…sorpresa!) e poi rifletteremo insieme su ciò che emergerà di volta in volta. L’argomento serve solo a darci il la, poi sarai tu a fare la differenza. Ogni percorso è unico perché la tua storia è unica. Ci vediamo in videochiamata, tramite Skype o altra piattaforma simile, una volta alla settimana o ogni quindici giorni, a seconda dei tuoi impegni. Dopo ogni sessione ti invierò un piccolo workbook con degli esercizi semplici da fare tra un incontro e l’altro.
Fino al 30 settembre 2020 il percorso ha un prezzo lancio di 395 € (tutto incluso), pagabili tramite bonifico bancario in un’unica soluzione (da saldare prima di iniziare) oppure in due rate (da versare prima del primo e del quarto incontro, rispettivamente).

Domande? Qui ne trovi alcune, con le risposte

Tranquilla, per iniziare il percorso non devi essere una scrittrice e nemmeno una persona che ha la passione per la scrittura. Non è un corso di scrittura, quindi non analizzeremo i testi da un punto di vista della forma e della struttura narrativa. Gli esercizi ti aiuteranno a trovare schemi che si ripetono e a stanare convinzioni limitanti su cui potrai decidere di lavorare. Ma ti avviso: è probabile che ti piaccia talmente tanto che, alla fine, tu non voglia più smettere.
Da un punto di vista pratico, ti servirà un quaderno da battaglia da dedicare in maniera esclusiva al percorso e agli esercizi. Inoltre, ti consiglio di procurarti matite e penne colorate, pennarelli e tutto ciò che ispirerà la tua creatività. Soprattutto, però, dovrai avere molto coraggio: più ti metterai in gioco e andrai in profondità, maggiormente amplificata sarà la tua capacità di cambiare il tuo sguardo sulla tua storia.

Scrive Nicoletta Cinotti: “le intuizioni sono volatili e leggere e scriverle ci permette di renderle concrete e di valutare anche il processo che attraversiamo […]. Un processo che è terapeutico, perché la consapevolezza cura”. Tuttavia, aggiunge, non chiedere alla scrittura di sostituire una psicoterapia. Se pensi di aver bisogno di un percorso di psicoterapia, rivolgiti a un professionista in questo campo e valuta con lui – o lei – se può esserti utile affiancare alla terapia un percorso sullo scrivere di sé.

Elemento Grafico Giovanna Martiniello
Hai altre domande? Hai un’esigenza molto specifica e ti chiedi se il percorso faccia al caso tuo? Parliamone! Compila il form qui sotto e prenota una discovery call gratuita: a voce ci si capisce meglio.
"Ogni storia merita di essere raccontata.
Anche la tua."
Elemento Grafico Giovanna Martiniello