Ogni storia è illuminata

Accendi i riflettori sulla tua storia, a modo tuo
Come ci si racconta online?
È la domanda da un milione di dollari a cui vorresti trovare una risposta che non sia vaga e preconfezionata, ma la risposta che va bene per te. Ogni storia è illuminata è un percorso, composto da un workbook e da una consulenza, che ti aiuta a raccontare te stessa e il tuo lavoro e a scegliere come farlo.

Ti hanno detto che lo storytelling è legato alla strategia di comunicazione, e che questa dipende dal canale che decidi di usare e dai tuoi obiettivi. Vero.
Solo che il tuo problema è a monte. Sei una libera professionista, una freelance, un’artigiana che si affaccia al mondo online. Se pensi di doverti raccontare, ti senti come il meme di John Travolta che sembra dire “che ci faccio qui?”. Ti chiedi: da dove si comincia a raccontarsi? Perché mai qualcuno dovrebbe essere interessato alla mia vita? E cosa c’entrano i fatti miei con la promozione del mio lavoro?

Più di tutto, ti domandi: posso trovare un modo per raccontarmi che mi faccia sentire a mio agio e che possa pure ispirare gli altri?

Se sei qui, forse sei stufa dei precetti, dei diktat, dei “10 segreti per…”. Tu vuoi di più. Vuoi pensare con la tua testa, essere padrona della tua storia. Ecco perché ti propongo un percorso che ha un approccio gentile e rilassato. Il workbook ti consente di prenderti i tuoi tempi, di capire quello che può funzionare per te, di ragionare sugli argomenti di cui proprio non vuoi parlare, cascasse il mondo. Dentro ci trovi una parte teorica, chiara e senza fronzoli, e una parte ricca di esercizi. Ho scelto esercizi di scrittura creativa e autobiografica, di coaching, di personal branding, che ti aiutino a conoscere meglio i tuoi bisogni, a tracciare una linea che non vuoi oltrepassare, a trovare un modo di raccontarti che ti venga naturale. Poi però c’è anche una consulenza con me, in cui scioglieremo i tuoi dubbi e ci soffermeremo sugli aspetti su cui tentenni ancora. Alla fine del percorso, grazie alle domande giuste, avrai trovato le tue risposte: saprai chi sei e cosa vuoi. Sarai pronta a raccontare la tua storia, a modo tuo.

Elemento Grafico Giovanna Martiniello

Ogni storia è illuminata ti serve se:

  • Quando hai davanti la pagina bianca, la tua testa diventa all’improvviso un contenitore vuoto
  • Vuoi raccontarti online senza snaturarti, stabilendo tu le regole
  • Hai bisogno di spunti per guardarti con occhi nuovi
  • Cerchi uno strumento che sia il giusto mix di teoria e pratica, senza spiegoni inutili
  • Vuoi creare connessioni tra te e chi ti legge.

Cosa ottieni?

  • Avrai una bussola che ti guiderà nel raccontarti, iniziando dalle domande da farti
  • Saprai stabilire i tuoi confini e sarai in grado di difenderli
  • Troverai nella tua routine spunti utili per raccontare il tuo lavoro e trasmettere i tuoi valori
  • Metterai in luce solo gli aspetti di te e della tua vita che vuoi condividere online
  • Il tuo modo di raccontarti susciterà empatia e accorcerà le distanze virtuali tra te e gli altri.

Come funziona e quanto costa

Ogni storia è illuminata è un percorso in 2 step:
  1. Al momento dell’acquisto ti invio il workbook con gli esercizi da svolgere in modo autonomo. Nel workbook troverai esercizi di scrittura creativa e di scrittura autobiografica, di coaching e di personal branding.
  2. Entro 2 mesi dall’acquisto, ci mettiamo d’accordo per fare una sessione di 90 minuti in videochiamata (via Skype o un’altra piattaforma simile). La consulenza è in versione A.M.A. (ask me anything): potrai farmi tutte le domande che vuoi per chiarire i dubbi che ti sono venuti – perché te ne verranno, credimi. Il termine dei 2 mesi è improrogabile, come si dice in burocratese. Lo sappiamo che senza una scadenza rimanderai all’infinito. Passati i 2 mesi, non potrai più prenotare la consulenza. Quindi, io te lo dico: non aspettare troppo.
Il percorso costa 129 € (tutto incluso) da pagare in un’unica soluzione con bonifico bancario.

Domande? Qui ne trovi alcune, con le risposte

Nel workbook troverai un accenno marginale alla strategia ma il focus è il racconto di sé. L’approccio del percorso è narrativo-umanistico, ha l’intento di tirare fuori il tuo stile, la tua voce e gli argomenti che ti interessa trattare. Con il materiale che avrai a disposizione potrai creare in autonomia un calendario editoriale per i tuoi canali ma nel workbook non c’è una sezione dedicata alla pianificazione.
Sì. Possiamo parlare delle tue difficoltà nel raccontarti e di come fare per sbloccarti, ad esempio.
No. Anche se sono una fan dei percorsi fai-da-te, sono convinta che sia importantissimo ricevere un feedback esterno e che quel feedback funzioni anche come motivazione.
Elemento Grafico Giovanna Martiniello
Ehi, sto mettendo a punto gli ultimi dettagli e il servizio sarà disponibile a breve. Nel frattempo, se hai domande, parliamone! Compila il form qui sotto. Ti risponderò entro un paio di giorni.
Ogni storia merita di essere raccontata.
Anche la tua.
Elemento Grafico Giovanna Martiniello